Il Natale è troppo lontano e l’estate è già passata da tempo e tu hai già voglia di una pausa dal tran tran quotidiano?

Trieste è la meta ideale per la tua fuga d’autunno e per trascorrere il ponte di Novembre tra eventi, cultura e enogastronomia! Se sei in cerca di ispirazione ti suggeriamo alcuni eventi che ti forniranno le giuste motivazioni per decidere di partire!

Dal 31 ottobre al 5 novembre a Trieste si vivrà un’invasione pacifica di mostri, zombie e alieni grazie al Trieste Science+Fiction, il festival cinematografico dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico.
Lungometraggi, cortometraggi, documentari, incontri, laboratori per bambini e passeggiate per scoprire la Trieste del cinema per un programma amplissimo! Evento di punta: il concerto di Stefano Bollani venerdì 3 novembre!

Incontri ravvicinati del terzo tipo - Trieste Science+Fiction

Incontri ravvicinati del terzo tipo – Trieste Science+Fiction

Se non puoi fare a meno del caffè, nello stesso periodo – dal 29 ottobre al 5 novembre – c’è il Trieste Coffee Festival: una settimana di incontri, degustazioni, visite a tema per scoprire i segreti della bevanda degli dei.
Imperdibile il Capo in B championship che decreterà il miglior barista in grado di preparare un perfetto “capo in b triestino“. Se non sai di cosa si tratta allora ti toccherà venire a scoprirlo 😉

Trieste Coffee Festival

Trieste Coffee Festival

Se ti appassionano invece i mercatini di antiquariato, dal 28 ottobre al 5 novembre al Salone degli Incanti, nella splendida location dell’ex pescheria centrale di Trieste, si svolge Triesteantiqua. Come sempre si potranno trovare oggetti del classico filone di antiquariato austo-ungarico, con mobilio ed argenti ottocenteschi che da sempre affascinano la platea. Accanto agli articoli asburgici ampio spazio sarà garantito al liberty e ad altre epoche storiche di primaria importanza. Pernottando alla Residenza le 6 A avrai diritto al biglietto d’entrata gratuito!

Triesteantiqua

Triesteantiqua

Ma in autunno il Carso, l’altopiano che abbraccia Trieste, diventa un tripudio di colori! Imperdibili le passeggiate circondati dal sommacco, un caratteristico arbusto che si colora di rosso e caratterizza il paesaggio carsico e il suo magnifico foliage autunnale!

Sommaco, Trieste 15 ottobre 2017

Potrai ammirarlo passeggiando lungo il sentiero della Salvia, percorrendo la Val Rosandra o in occasione delle passeggiate organizzate dalle guide di Curiosi di natura. Dopo aver camminato ti consigliamo di riprendere le forze nei ristoranti e nelle trattorie aderenti alla manifestazione enogastronomia Sapori del Carso dove potrai assaporare i piatti tipici della tradizione! Sfoglia la brochure online!

Sapori e tradizioni del Carso

Sapori e tradizioni del Carso

Non mancano, poi, le mostre e gli eventi culturali: all’Alinari Image Museum fino al 26 novembre prosegue la mostra sul fotografo Robert Capa; alle scuderie del Castello di Miramare non perdere la mostra sul liberty con le opere provenienti dal museo delle arti decorative di Praga, mentre nelle sale del Castello è allestita la mostra Massimiliano e l’esotismo; nello spazio espositivo del Magazzino delle Idee ti aspetta un viaggio lungo la storia di Trieste attraverso la figura della Sovrana Maria Teresa che ha reso grande questa città; infine, la prima domenica del mese, il 5 novembre, i musei civici e castello di Miramare sono gratis! 🙂

Robert Capa all'Alinari Image Museum

Robert Capa all’Alinari Image Museum

 

Il liberty e la rivoluzione europea delle arti

Il liberty e la rivoluzione europea delle arti

A novembre inoltrato ti segnaliamo, inoltre, l’inizio della stagione lirica e di balletto del Teatro Verdi possiamo aiutarti ad acquistare i biglietti – e l’annuale appuntamento con il cinema sudamericano in occasione del Festival del cinema latino americano in programma dal 18 al 26 novembre!

Ti abbiamo convinto a partire? Bene! Ti aspettiamo allora a Trieste nel nostro bed & breakfast nel centro storico. Scrivici all’indirizzo info@residenzale6a.it o telefonaci al numero + 39 040 6726715 per richiedere la disponibilità!

E ricordati: se hai bisogno di altre informazioni, consigli, itinerari per il tuo soggiorno a Trieste siamo a disposizione!