Dopo il letargo dei mesi invernali cresce la voglia di trascorrere delle piacevoli ore all’aperto sotto il caldo tepore primaverile. Così si comincia a pensare a dove andare in vacanza in primavera, dove festeggiare la Pasqua o regalarsi una piccola pausa dal tran tran quotidiano.

Noi abbiamo una risposta a tutto questo: venite a Trieste! In questo periodo la città si risveglia dalle giornate fredde di bora, i triestini più temerari cominciano già a prendere il sole sul lungomare di Barcola e i più sportivi affollano il Carso tra trekking, passeggiate e mountain bike. Ma anche chi resta in città non si annoia vista la grande quantità di attività da fare.

Se avete in programma una vacanza a Trieste o l’avete già decisa ecco la nostra personale selezione di alcuni eventi che si svolgeranno prossimamente a Trieste.

Sabato 1 e domenica 2 aprile torna la Trieste Opicina Historic, la tradizionale rievocazione della storica corsa d’auto Trieste Opicina. Quest’anno si svolge in concomitanza anche la Settimana dei Motori che culmina lo stesso weekend con in lap of honour dal centro città di Trieste a Opicina dove si svolgerà la festa finale con balli e musica anni ’50-’60. Ci saranno anche le balle di fieno sul percorso! 😉

salita-campioni-trieste-opicina

Domenica 2 aprile, come ogni prima domenica del mese i musei civici di Trieste e il Castello di Miramare sono ad ingresso gratuito: un’occasione da non perdere per scoprire tutti i tesori nascosti tra le collezioni museali!
Inoltre il Castello di Muggia, residenza privata normalmente non accessibile al pubblico, sarà aperta in occasione della manifestazione Castelli Aperti.

Per gli amanti dell’arte e delle mostre vi segnaliamo le visite guidate gratuite organizzate dalla Fondazione CRTrieste: quest’anno il tema è “Tramonti e notturni”. Per scoprire come partecipare alle visite che si svolgeranno da venerdì 7 aprile al 26 maggio ogni venerdì alle ore 17.00 visitate il sito Discover Trieste.

notturni-crtrieste

Un luogo che ci sta particolarmente a cuore, il Parco di San Giovanni, sede dell’ex Ospedale Psichiatrico cittadino e luogo da dove è partita la rivoluzione di Basaglia, organizza, come ogni anno la rassegna “In Primavera a Trieste“.

Due i pilastri forti della rassegna: Horti Tergestini, dal 15 al 17 aprile, e Rose Libri Musica e Vino a maggio nel Parco di San Giovanni. Per il Parco la primavera è decisamente la stagione migliore: fioriscono i fiori e le splendide rose del roseto, si parla di libri, ascoltando della musica e sorseggiando un bicchiere di vino e si comprano piante e ornamenti per abbellire i propri giardini o orti urbani!

horti tergestini

Tra le altre iniziative la manifestazione Invasati dell’Orto Botanico cittadino, la Fondazione CRTrieste con le visite di cui vi abbiamo già parlato, le visite ai cimiteri di Trieste come giardini storici ma anche altri appuntamento al Museo Civico di Storia Naturale, al Castello di Miramare e naturalmente al Roseto delle seimila rose. Puoi scaricare anche tutta la brochure con gli eventi!

Ti abbiamo incuriosito? Ti aspettiamo a Trieste! 🙂