Trieste

Trieste in un weekend

Trieste, affascinante città circondata dall’aspro Carso e il mare Adriatico, vi saprà stupire per la sua bellezza e particolarità regalandovi un soggiorno unico e indimenticabile.

Infiniti sono gli itinerari che si snodano attraverso la città, quelli più importanti e da non perdere sono sicuramente: la risalita al colle San Giusto che offre un bellissimo panorama della città e del golfo con la sua Cattedrale e il Castello; Piazza Unità d’Italia, il “salotto dei triestini”, una delle piazze più belle e grandi d’Europa che si affaccia direttamente sul mare e il Borgo Teresiano, voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, quartiere ricco di bar, caffè e negozi.

Trieste inoltre è la città multiculturale per eccellenza: non sorprendetevi se potrete visitare la Sinagoga più grande d’Europa, la Chiesa anglicana e la Chiesa Serbo-ortodossa e Greco-orientale, tutte ubicate in centro città.

Se ci spostiamo sulla costa troviamo invece il Castello di Miramare, storica residenza dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo, circondato da un rigoglioso parco, e il Castello di Duino, dimora dei principi della Torre e Tasso.

Per gli amanti della natura non potrà mancare una simpatica gita sul Carso triestino raggiungibile con il “Tram de Opcina”. Il Carso è il luogo ideale per chi è alla ricerca dei paesaggi immersi nella natura, dai caratteristici borghi e paesini in cui trovare le famose “osmize” e gli agriturismi, dove potrete deliziarvi il palato con le specialità tipiche locali.

Come potete vedere innumerevoli sono le perle di bellezza di Trieste e forse un week-end potrebbe non bastare!

Piazza Unità d’Italia

Piazza Unità d’Italia

Piazza Unità d’Italia, il “salotto dei triestini”, una delle piazze più belle e grandi d’Europa che si affaccia direttamente sul mare