1. Home
  2.  » 
  3. Eventi
  4.  » Andy Warhol a Gorizia: un viaggio nell’arte pop al Palazzo Attems Petzenstein

Andy Warhol a Gorizia: un viaggio nell’arte pop al Palazzo Attems Petzenstein

Il 2025 sarà un anno indimenticabile per gli amanti dell’arte e della cultura. Nell’ambito di GO! 2025, la rassegna che celebra Nova Gorica e Gorizia come Capitale Europea della Cultura, Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia ospita una mostra straordinaria: “Andy Warhol. Beyond Borders”, aperta fino al 4 maggio 2025.

Con un’esposizione di 180 opere, questa mostra rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo di Andy Warhol, uno dei maggiori protagonisti della Pop Art. Il percorso espositivo, curato con attenzione e profondità, esplora i temi chiave della sua estetica e le sue innovazioni, dai ritratti di icone come Marilyn Monroe, Jackie Kennedy e Mohammed Ali.

Ma Warhol non è solo arte visiva: la mostra include esperienze multimediali come Silver Clouds, un’installazione immersiva che trasforma una sala in uno spazio ludico e interattivo, e una ricostruzione dell’iconico evento The Exploding Plastic Inevitable, che celebra il legame di Warhol con la musica e i Velvet Underground.

Trieste e Gorizia: tra arte e scoperta

Visitare questa esposizione è molto più di un incontro con l’arte: è l’opportunità di vivere il territorio del Friuli Venezia Giulia, con le sue bellezze storiche e naturali. E cosa c’è di meglio che combinare l’esperienza artistica con un soggiorno a Trieste, una delle 10 destinazioni globali più di tendenza per il 2025 secondo Booking.com?

Soggiorna a Residenza le 6A e scopri il meglio della regione

Nel cuore di Trieste, Residenza le 6A offre camere eleganti e accoglienti e i servizi personalizzati, come esperienze riservate e la possibilità di noleggiare una Vespa per avventure indimenticabili, rendono ogni soggiorno unico. Dopo una giornata immersi nell’arte di Warhol a Gorizia, torna a Trieste per scoprire le sue meraviglie: i caffè storici, le passeggiate sul lungomare e l’atmosfera cosmopolita di una città che sta conquistando il cuore dei viaggiatori di tutto il mondo.

Prenota ora il tuo soggiorno alla Residenza le 6A e vivi il territorio con il comfort e lo stile che meriti. L’arte, la cultura e la bellezza ti aspettano.

Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.