1. Home
  2.  » 
  3. Eventi
  4.  » Agenda di Settembre. I consigli della Residenza le 6A su cosa fare a Trieste.

Agenda di Settembre. I consigli della Residenza le 6A su cosa fare a Trieste.

cosa fare trieste settembre

La Residenza le 6A e la Settima A non sono soltanto un luogo dove dormire ma il tuo punto d’appoggio per vivere al meglio la città.

Oggi va di moda il termine #likealocal ma i nostri ospiti da sempre hanno avuto un momento di dialogo con noi, un confronto su cosa visitare e scoprire anche mete meno conosciute.

Vediamo cosa bolle in pentola nella città e nei dintorni per il mese di settembre.

 

Science in the City

A settembre Trieste ospita ESOF – EuroScience Open Forum – conferenza biennale paneuropea sulla scienza dedicata alla ricerca e all’innovazione dove ricercatori, imprenditori, portatori di interesse e pubblici amministratori si incontrano per discutere il futuro della nostra società e della scienza.

In questo contesto si colloca il Science in the City Festival che ha lo scopo di allargare il dialogo coinvolgendo tutte le altre componenti della cultura e della società: artisti, poeti, comunicatori della scienza, insegnanti, bambini e cittadini.

Fino ad ottobre, il festival propone un ricchissimo programma dedicato ad arte, scienza e tecnologia con 26 mostre e 180 tra spettacoli, laboratori e science café.

 

Le stagioni delle Armi

Nei prossimi weekend al Castello di San Giusto si potrà scoprire la vita del Castello di San Giusto nel XVII secolo attraverso un percorso animato di visite guidate.

All’ingresso del castello, sette componenti della Compagnia d’Arme Malleus illustreranno la figura del soldato; alla Casamatta dei cannoni si parlerà dei cannoni e delle armi da fuoco; al Bastione Rotondo, invece, si terranno le dimostrazioni didattiche di scherma seicentesca e, infine, all’Armeria si potranno conoscere le armi da taglio e da fuoco.

Al termine delle visite guidate i visitatori potranno è prevista la visita libera al Castello.

INFO UTILI

Il segno Modiano, 150 anni di arte e impresa

Mostra dedicata ai 150 anni della nota e storica azienda triestina. Vista l’abbondanza di materiale, la mostra è stata concepita come work in progress: l’allestimento verrà infatti rimodulato, in corso d’opera, per poter mostrare al pubblico più materiale possibile. Protagonisti della mostra artisti giuliani (Timmel, Orell, Cambon, Sigon) e mitteleuropei.

INFO UTILI

 

Piacevolmente Carso

L’associazione Curiosi di Natura offre un programma di visite guidate per scoprire l’ambiente e l’ecologia del Carso anche attraverso letture su storia e cultura locali.

Percorsi slow di circa 3 ore, adatti anche a persone poco allenate

INFO UTILI

  • Quando: tutte le domeniche di settembre (9.30-12.30).
  • Su questa pagina il programma anche con riferimenti per la prenotazione (obbligatoria)

 

Marcello Dudovich (1878 – 1962). Fotografia fra arte e passione.

Prosegue la mostra dedicata al grande illustratore triestino, appassionato di fotografia e cartellonista di successo, che rappresenta uno dei riferimenti più importanti nella storia del manifesto. Con oltre 300 opere,  il percorso espositivo offre un affondo sul sistema e sul rapporto dell’uso della fotografia nella rappresentazione cartellonistica e pubblicitaria finora rimasto misconosciuto.

INFO UTILI

Falesie in Musica

Rassegna musicale nell’incantevole cornice di Portopiccolo organizzata dalla Società dei Concerti di Trieste. Un programma di 11 concerti fino al 6 dicembre che coinvolge prestigiosi artisti quali i maestri Derek Han e Salvatore Accardo, il baritono Viktor Rud, il Trio Operacento, l’arpista Nicoletta Sanzin e il Quartetto Indaco e istituzioni artistiche come la Fondazione Accademia Internazionale di Imola, il Conservatorio della Svizzera Italiana e l’Accademia Walter Stauffer di Cremona.

A settembre la rassegna propone il quartetto di Salvatore Accardo  e Viola Zoto.

INFO UTILI

  • Dove: Portopiccolo (Sistiana)
  • venerdì 11 settembre ore 20.30
  • Salvatore Accardo Quartetto Violino – Violino – Viola Violoncello
    Programma e biglietti su questa pagina
  • venerdì 25 settembre ore 20.30
    Sara Zoto Viola
    Programma e biglietti su questa pagina
Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.