La stagione turistica ha ripreso finalmente il via e la nostra città sta riservando un sacco di appuntamenti per il piacere di tutti! Vediamo un po’ cosa abbiamo pensato di segnalarvi.
Trieste estate 2021
Iniziamo dalla tradizionale rassegna di spettacoli e concerti organizzata dal Comune di Trieste che per l’edizione 2021 si terrà presso il Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto, in uno spazio aperto e suggestivo. Il programma è davvero ricco e propone nomi importanti.
Si parte il 2 luglio con Alessio Boni e Marcello Prayer in “Anima smarrita. Concertato a due su Dante Alighieri”. Si prosegue con altri spettacoli, concerti e rassegne come l’apprezzatissimo Trieste Loves Jazz con artisti come Tullio De Piscopo, Dado Moroni e Aldo Zunino, Massimo Ranieri e Ghemon.
Marcello Mascherini. Il teatro
Fino al 20 luglio consigliamo la mostra “Marcello Mascherini. Il teatro” presso la Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevich che va a completare lo splendido percorso espositivo del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl e racconta uno dei più significativi scultori del ‘900 italiano.
Biennale Internazionale Donna
La Biennale Internazionale Donna sarà invece visitabile in Porto Vecchio presso il Magazzino 26. La Biennale, creata per dare visibilità a tutti i talenti femminili, nell’edizione BID21ART si focalizza sul tema delle Trasformazioni Silenziose citando il filosofo e sinologo François Jullien che mette in luce il fenomeno della lenta e impercettibile trasformazione della realtà che avviene sotto i nostri occhi. Pittura, scultura, arti applicate, fotografia, video, installazioni e performance art per riproporre in linguaggio universale i cambiamenti colti da un punto di vista intimo ed emotivo, simbolico, relazionale o ambientale.
Concerto al tramonto in Porto Vecchio
Vogliamo segnalarlo ma i biglietti sono andati sold out in un’ora per uno degli eventi più interessanti dell’estate triestina: il 15 luglio infatti Francesca Michielin si esibirà al tramonto in Porto Vecchio in un concerto gratuito organizzato dal Comune di Trieste.
Ne avevamo parlato in uno dei nostri ultimi articoli e ci piace pensare che magari qualcuno leggendo il nostro blog si è attivato e potrà essere presente all’evento…quindi continuate a seguirci perché vi aggiorneremo sui prossimi appuntamenti della stagione triestina!