1. Home
  2.  » 
  3. Eventi
  4.  » Dicembre 2023: cosa vedere a Trieste

Dicembre 2023: cosa vedere a Trieste

Trieste piazza Unità Natale ph Ivan De Leo

Le cose de vedere a Trieste non mancano mai, anche per il mese di dicembre 2023. Spesso al momento della colazione in sala comune i nostri ospiti ci chiedono consigli e non siamo ben lieti di fornire suggerimenti e spunti. Tra tanti eventi e manifestazioni abbiamo individuato quelle che secondo noi sono più interessanti a dicembre 2023, ecco cosa vedere a Trieste!

Farmer & Artist 2023

Il 2 dicembre presso il Mercato Coperto, a 5 minuti a piedi dalla Residenza, si terrà “la festa del buon cibo che unisce Trieste e il suo territorio”.  Più di 40 produttori agricoli sostenibili dal Carso, Friuli, Istria e Balcani presenteranno i loro prodotti. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, a questo si accompagnano diversi appuntamenti a pagamento molto interessanti come visite guidate al mercato, degustazioni e laboratori del gusto. Informazioni più dettagliate sono disponibili su questa pagina.

Mercatini di Natale

Entriamo nel classico, dall’8 dicembre fino al 7 gennaio le strade del centro città saranno nuovamente animate dai Mercatini di Natale, tra le casette di legno a tema sarà possibile curiosare tra prodotti di tanti paesi della Mitteleuropa (Slovenia e Croazia) e dell’Europa orientale (Russia, Lituania, Ungheria fino alla Turchia e all’Equador). Se vieni a soggiornare da noi in questo periodo basta uscire da Residenza per trovare il Mercatino!

Per riscaldarti un momento, fa una pausa in uno dei caffè storici della città oppure prova la Sacher Torte originale al Sacher Caffè Trieste, aperto da poco e unico in Italia e vicinissimo alla Residenza.

Barbacan Produce

Se cerchi un Mercatino diverso con prodotti di design, il 10 dicembre in Piazzetta Barbacan, in centro a Trieste, si svolgerà la manifestazione dedicata a designers, creativi, artigiani, artisti. Prodotti di alta qualità  ti aspettano a pochi passi da Residenza.

A teatro

I cartelloni dei teatri cittadini sono sempre molto interessanti e colmi di spettacoli per tutti i gusti. Tra le varie proposte ci piace segnalare due spettacoli a tema natalizio, entrambi al Teatro Rossetti: il 12 dicembre verrà rappresentato Lo Schiaccianoci, capolavoro di Ciajkovskij con coreografia e regia di Luciano Cannito ed esecuzione dei ballerini della Roma City Ballet Company; il 13 dicembre invece spazio al canto con il coro gospel più famoso d’America, l’Harlem gospel choir presenta Celebrating 60 years of Whitney Houston.

Al museo

Chiudiamo con una selezione delle mostre più interessanti in essere.

ITS Arcademy – Museum of Art in Fashion ha aperto da poco con The First Exhibition – 20 Years of Contemporary Fashion Evolution, un viaggio nella storia non raccontata della moda contemporanea con 100 capi d’abbigliamento, accessori, fotografie e progetti creativi provenienti da ogni continente e selezionati da Olivier Saillard, uno dei più importanti storici e curatori della moda nonché ex direttore del Palais Galliera di Parigi.

Al Magazzino 26 invece è possibile ammirare la collezione Sciarrelli di ship portraits, frutto di una lunga, appassionata e colta ricerca del grande progettista navale dalla cui penna sono nati più di 500 yachts. Pittura di marina, strumenti di misurazione tecnica d’epoca e mezzi scafi di legno divenuti oggetti d’arte e riuniti in una rara raccolta non solo in Italia ma nel mondo.

Al Magazzino delle Idee invece si cambia continente con India Oggi, la prima mostra europea che raccoglie settant’anni di fotografia indiana con oltre 500 opere tra fotografie, video e installazioni. Vengono esposti 17 artisti in ordine cronologico con un racconto dell’India che parte dalla metà del ventesimo secolo per arrivare agli autori contemporanei.

Infine, al Museo Revoltella è in corso la mostra dedicata ad uno degli artisti italiani più umani e commoventi del Novecento: Antonio Ligabue. Oltre 60 opere tra oli, disegni e sculture raffiguranti un mondo dove gli elementi principali sono gli animali e la natura, presentati in un percorso cronologico che rappresenta al meglio l’evoluzione di Antonio Ligabue.

Pernotta in Residenza e visita le mostre gratuitamente

Proprio così, se scegli la tariffa che comprende la FVG card da 48 ore puoi visitare gratuitamente The First Exhibition – 20 Years of Contemporary Fashion Evolution, India Oggi e Antonio Ligabue oltre ai monumenti principali come il Castello di Miramare o quello di San Giusto!

Puoi selezionare direttamente la tariffa se pernotti una sola notte, se hai più giorni a disposizione scrivici e ti invieremo la nostra migliore proposta.

 

Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.