1. Home
  2.  » 
  3. Eventi
  4.  » Festival di Trieste dedicato alla musica

Festival di Trieste dedicato alla musica

Festival Trieste musica

Dal 5 al 12 settembre Trieste vivrà una settimana dedicata alla musica classica con un ricco programma di concerti, eventi, percorsi tematici in tutta la città. Savall, Vengerov, Haenchen, Meneses, Hewitt e molti altri artisti parteciperanno al “Festival di Trieste – Il Faro della Musica”, presenze uniche o prime assolute a Trieste saranno un piacere per gli amanti del genere.

L’evento è organizzato dalla Società dei Concerti Trieste e dal Comune di Trieste e in collaborazione con il Teatro Lirico G. Verdi.  Un elemento interessante del Festival è la possibilità di conversare con i musicisti: per quasi tutti gli spettacoli vi sarà una speciale introduzione all’ascolto del concerto dove sarà possibile ascoltare e dialogare con i protagonisti del festival.

Per quanto riguarda i concerti al Teatro Verdi, il 5 e il 6 settembre il Festival si aprirà con due grandi nomi: Maxim Vengerov e Jordi Savall si esibiranno per la prima volta a Trieste, seguirà sabato 9 settembre Il violoncellista Antonio Meneses in veste di solista con Schumann accompagnato dall’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste assieme al direttore d’orchestra tedesco Hermut Haenchen che nella seconda parte dirige la Pastorale di Beethoven. A chiudere il Festival il 12 settembre la pianista Angela Hewitt che sulle note di Mozart assumerà il duplice ruolo di maestro concertatore e solista.

Sempre Mozart sarà il protagonista dell’esibizione del quartetto EOS l’8 settembre presso il Museo Sartorio, la musica continuerà a diffondersi in città con 5 concerti ad ingresso gratuito organizzati in collaborazione con il Conservatorio Tartini che si terranno al Caffè San Marco, all’auditorium della RAI regionale, al Conservatorio stesso e in case private in linea con la HausMusik.

Attenzione verrà data anche ai più piccoli con attività e laboratori dedicati a bambini e famiglie presso la casa della Musica.

Vieni a Trieste, immergiti nella musica e scopri la nostra bellissima città.

Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.