1. Home
  2.  » 
  3. Trieste
  4.  » La Trieste di Joyce

La Trieste di Joyce

La città di Trieste rappresenta per Joyce un luogo importante della sua vita, qui l’autore maturò e si sviluppò mentre l’uomo visse momenti intensi come la nascita dei figli ma anche difficili come le difficoltà finanziarie e le sofferenze legate alle differenze di classe.
Oggi è possibile ancora passeggiare per alcune di quelle vie frequentate dallo scrittore irlandese e già solo attorno alla nostra struttura ci sono molti luoghi che fanno da sfondo al vissuto joyciano.

Ne citiamo solo alcuni: via S. Nicolò ospita diverse abitazioni in cui visse lo scrittore e fu sede della Berlitz School dove insegnò per anni; presso il Caffè Stella Polare probabilmente si verificò il famoso incidente in cui, incollerito dalla gelosia, affrontò il prodirettore del quotidiano locale il Piccolo Roberto Preziosi facendolo piangere a causa dei corteggiamenti di quest’ultimo a Nora Barnacle.

La passione per la lirica lo portava ad assistere alle rappresentazioni del Teatro lirico Verdi in loggione a causa delle ristrettezze economiche. Infine ricordiamo che la Stazione Centrale è un luogo joyciano di riferimento per l’arrivo e i numerosi ritorni che si susseguirono non solo suoi ma di suo fratello e delle sue sorelle.

Incontro con Paolo Cervi Kervischer in atelier

Scopri la scena artistica contemporanea e visita la casa-atelier di Paolo Cervi Kervischer, uno degli artisti più originali del panorama culturale odierno per conoscere una delle tante anime di Trieste di oggi.

Acquista FVG ad un prezzo ridotto direttamente in struttura

FVG card

Con FVG Card entri gratuitamente nelle maggiori attrazioni turistiche del Friuli Venezia Giulia. Gli ospiti di Residenza possono acquistare la FVG Card ad un prezzo ridotto direttamente in reception.

Scopri di più