1. Home
  2.  » 
  3. Itinerari
  4.  » Collio: tra vigne, colline, cantine e degustazioni

Collio: tra vigne, colline, cantine e degustazioni

Collio goriziano

Il Collio è una terra da scoprire che ti affascina con le sue vigne, le sue cantine, e i suoi colori. Terra che si estende al confine con la Slovenia, può essere una bellissima meta per una gita di una giornata intera considerando la partenza da Trieste. Il nostro suggerimento è di vivere il Collio in vespa, gli ospiti della Residenza che pernottano per più di due notti infatti possono usufruire gratuitamente della nostra Vespa.

Una gita tra colori e profumi

Paesaggio collinare in provincia di Gorizia, il Collio sul versante italiano è delimitato dalla pianura friulana e dalle valli del Natisone. Su queste colline vengono coltivati 1500 ettari di vitigni che dal 1968 hanno trovata riconosciuta la loro eccellenza con la denominazione DOC Collio. Il flysch, terreno di marne e arenarie ricchissimo di minerali, consente una ricca produzione di vini doc sempre più apprezzati e rinomati.

Collio

Non solo vino

Una visita in queste zone è quindi un piacere per gli amanti del vino ma non solo: la vista di questo territorio e il buon cibo genuino fanno felicissimi anche astemi e bambini.  Inoltre il Collio ospita anche altri punti turistici interessanti, dai castelli storici agli itinerari della grande guerra.

Visita il Collio in Vespa

Visitare questo territorio fermandosi per fare una pausa e ammirare il paesaggio è quel qualcosa di più. Per i nostri ospiti può essere una gita sicuramente più lunga delle altre ma per chi già ha visitato la nostra Trieste può essere una gita alternativa con la nostra vespa o l’occasione giusta per allungare il viaggio ancora di una tappa.

Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.