Il fascino della nostra città è dovuto di certo anche alla sua posizione geografica, questo elemento però non ha mai facilitato i collegamenti, soprattutto quelli pubblici. Negli ultimi anni le cose stanno cambiando e oggi ci sono numerose soluzioni per venire a Trieste a per muoversi sul territorio.
Trieste in aereo
L’aeroporto di Trieste non è grandissimo ma è possibile arrivare da diverse città italiane e straniere con linee dirette ed economiche che vengono rafforzate nel periodo estivo: Bari, Napoli, Catania, Palermo, Trapani, Cagliari e Roma hanno dei voli diretti su Ronchi dei Legionari (Trieste Airport).
Trieste in treno
Le possibilità in treno sono numerose e nelle ultime settimane l’offerta è ancora più ampia perché oltre a Trenitalia oggi a Trieste arrivano anche i treni di Italo.
Una bellissima novità c he ha preso avvio proprio a giugno 2021 è il treno Vienna -Trieste. L’Eurocity, che ferma anche a Graz, Maribor e Lubiana e segue il tracciato della “Ferrovia Meridionale Austriaca”, parte ogni giorno da Vienna alle ore 7:58 e arriva a Trieste alle 16:52.
Collegamenti marittimi
La nostra è una città di mare e consigliamo sempre ai nostri ospiti di esplorare il territorio con uno dei traghetti del servizio pubblico. Alle linee che collegano le più vicine Muggia e Sistiana, da pochi giorni si è affiancata una nuova tratta per trascorrere una giornata diversa in una delle città balneari più conosciute della regione: Grado. Si parte sempre dal molo Audace – vicinissimo anche alla nostra Residenza – e in poco più di un’ora si arriva in quella che viene definita “l’Isola d’oro”.
Insomma in attesa che venga riattivato anche il famoso tram de opcina, le soluzioni per raggiungere la città e spostarsi non mancano e noi come sempre vi aspettiamo!