1. Home
  2.  » 
  3. Eventi
  4.  » Residenza Le 6A ospita Concordanze

Residenza Le 6A ospita Concordanze

Concordanze

Sabato 10 aprile alle 20.00 tre musicisti nella Settima A per un concerto jazz unico, in diretta streaming.

Siamo davvero emozionati di ospitare questo evento organizzato dall’Associazione S@NGIORGIO 2020 nella persona di Gabriele Pitacco e di portare avanti ancora una volta l’arte nella nostra città.

Ad esibirsi nell’evento di sabato 10 aprile alle 20.00 il trio COR con la voce di Kristina Frandolic, Andrejka Možina al violoncello e Francesco de Luisa al piano. Tre giovani talenti del territorio che hanno scelto la magnifica ma difficile professione della musica, una strada ancora più ardua in questo momento.

Il trio COR nasce proprio per questo evento. Le radici di Andrejka Možina e Francesco de Luisa nella musica classica, contemporanea e nel jazz, si intrecciano al mondo delle formazioni corali della voce Kristina Frandolic. Il suono del trio è acustico: un incontro tra la musica classica, latina, contemporanea, ma che strizza l’occhio anche a quella più popolare (pop e non). La concordanza, l’essere d’accordo, il condividere un aspetto in comune all’interno del trio sta nel suono acustico delle tre voci in dialogo con le modalità digitali di trasmissione, nella ricerca poetica delle composizioni e nell’intrecciarsi delle radici dei tre musicisti.

Il programma musicale di CONCORDANZE prende spunto e nasce dal diploma in canto jazz della cantante Kristina Frandolic, per il quale ha scritto gli arrangiamenti di tre brani di Mario Laginha (pianista, compositore e didatta portoghese). A partire da questi brani CONCORDANZE si arricchisce di complessità con cinque brani scritti da Andrejka Možina ed un brano proposto da Francesco de Luisa, in un ricercato equilibrio tra la libertà nell’improvvisazione e la cura del dettaglio nelle parti scritte. La concordanza nella scrittura dei brani sta nel filo conduttore della poesia, che da sempre accompagna il Festival Jazz & Poesia: i brani hanno come testo poesie di autori quali Tavčar, Kostnapfel, Pessoa e Borges.

Un concerto jazz in streaming nella Settima A

L’arte non si può fermare, è insita nella natura umana, per questo si trova sempre un modo per poterla vivere, sia da protagonisti che da spettatori.

La tecnologia in questo caso può però venirci d’aiuto e Concordanze ne è l’esempio più evidente: prendendo spunto da Remote Transiton, evento multimediale del 2018 organizzato sempre dall’Associazione S@NGIORGIO 2020, Concordanze è un concerto-evento di musica jazz trasmesso in streaming, dove ciascun artista si esibisce all’interno di uno studio indipendente, isolato fisicamente, ma connesso con gli altri. Il concerto infatti viene trasmesso dalla nostra Settima A, negli studi di Giacomo, Nora, Eileen, tre camere adiacenti che permettono agli artisti di esibirsi isolati ma connessi tra loro ed alla regia via cavo/wireless che si troverà nello studio di Stanislaus.

L’evento è gratuito, aperto al pubblico e sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Facebook su questo il link.

Un modo diverso e bellissimo per ritrovarsi anche nei nostri ambienti in questo strano periodo.

Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.