La città di Trieste ha una posizione meravigliosa per chi vuole fare delle escursioni in giornata in mezzo alla natura. Puoi passeggiare in ogni stagione con il golfo di Trieste sullo sfondo per godere di panorami mozzafiato. Vediamo alcune delle camminate più facili, tutte raggiungibili con i mezzi pubblici.
Sentiero della Salvia (Sentiero Tiziana Weiss)
Uno dei sentieri più amati dai triestini è il sentiero della Salvia che permette di godere del panorama di tutto il golfo di Trieste. Un sentiero di facile percorrenza che potete prendere poco dopo la località di Santa Croce. La pietra carsica e le erbe aromatiche tra cui spicca la salvia vi accompagneranno per il sentiero che ad un certo punto incrocia il Sentiero dei pescatori, un antico percorso che porta fino al mare in località Canovella degli Zoppoli.
Sentiero Rilke
Quando era ospite dei principi Torre e Tasso presso il Castello di Duino, il poeta Rainer Maria Rilke amava passeggiare sulle rocce bianche di questo sentiero che regala viste spettacolari della baia di Sistiana e del golfo di Trieste; inoltre è possibile ritrovare bunker e appostamenti militari delle due guerre mondiali.
Riserva Naturale della Val Rosandra
Un luogo speciale, nel comune di San Dorligo, caratterizzato da tante specie vegetali e faunistiche con fenomeni carsici e grotte. Gli itinerari sono tantissimi, di diversa difficoltà, tutti però garantiscono paesaggi bellissimi. In estate tanti decidono rinfrescarsi nel torrente Rosandra.
Strada Napoleonica
5 kilometri che collegano le località di Opicina e Prosecco dove è possibile scegliere tra un sentiero più largo e trafficato o tra sentieri più stretti e inerpicati in mezzo al bosco. Siamo sempre sul ciglione carsico con il mare a fare da sfondo quindi i punti panoramici non mancheranno. Una volta giunti a Prosecco è possibile seguire un sentiero che porta fino al santuario di Monte Grisa, o guardare gli appassionati di arrampicata che seguono i tracciati su roccia.