1. Home
  2.  » 
  3. Itinerari
  4.  » Lipica e il cavallo lipizzano

Lipica e il cavallo lipizzano

Trieste è una città di confine che ti permette di scoprire anche una delle meraviglie del patrimonio sloveno: il cavallo lipizzano.

L’allevamento di Lipica

Le scuderie di Lipica sono il luogo dove da più tempo viene allevato il cavallo lipizzano, fin dal 1580.

Partiamo da una curiosità. Nell’immaginario il celebre cavallo lipizzano è bianco, in realtà il suo manto è prevalentemente grigio e nasce con un manto scuro: il puledro, infatti, crescendo si ingrigisce a causa di un gene mutante. Intelligenza, docilità e resilienza lo rendono adatto all’alta scuola di equitazione e alle figure di dressage.

Visitare le scuderie

Le scuderie di Lipica si trovano a pochi minuti dal confine tra Italia e Slovenia e a 13 km da Residenza Le6A, quindi in poco meno di mezz’ora è possibile visitare le scuderie e conoscerne la lunga storia, coccolare i puledri, passeggiare in viali alberati accanto agli spazi dove pascolano le fattrici con i loro piccoli o ancora presenziare ad uno degli spettacoli della scuola di equitazione.

Quando vieni a Trieste quindi pensa ad una vacanza più lunga per scoprire la nostra meravigliosa città così come il territorio circostante che è pieno di luoghi affascinanti caratterizzati da natura, cultura e storia.

Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.