Il castello di Miramare è una delle mete più note di Trieste, la sua figura quasi fiabesca lo rende un luogo magico e affascinante. Con il suo stile eclettico sorge su uno sperone di roccia che si racconta sia stato scelto dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo dopo che questi trovò rifugio nella baia di Grignano a causa di una bufera imprevista. Lo sperone fu spianato e ricoperto di terra per creare il bellissimo parco di 22 ettari, realizzato con piante e fiori di tutto il mondo vista la passione per la botanica dell’Arciduca.
Arrivare con il treno al castello
Non molti sanno che il castello è raggiungibile dalla piccola stazione di Miramare, un tempo utilizzata da nobili e borghesia. Oggi invece è frequentata dai ricercatori del vicino Centro di Fisica Teorica. La struttura del porticato è in legno con colonnine a base quadrata mentre le facciate sono quasi totalmente vetrate. Un tempo era impreziosita da un glicine che ora non c’è più.
Questa stazione è una vera chicca, purtroppo non viene curata come dovrebbe ma mantiene intatto il suo fascino. Per raggiungerla basta partire dalla Stazione Centrale di Trieste e fare attenzione a prendere il treno giusto perché non tutti si fermano lì.
Rientrare a Trieste per mare
Un volta esplorato il Parco e visitato il Castello con i suoi interni unici – come le stanze di Massimiliano, arredate come la cabina di una nave – un modo per rientrare in città è via mare.
È possibile infatti scendere a piedi nella Baia di Grignano e prendere il Delfino Verde che offre il servizio di trasporto marittimo cittadino e che vi riporterà nei pressi di Piazza Unità. Sarà possibile quindi ammirare il castello dal mare, costeggiare Barcola e rientrare ammirando Trieste da un altro punto di vista.
La vostra stanza alla Residenza vi aspetterà a pochissimi minuti dal punto d’attracco del Delfino Verde.