1. Home
  2.  » 
  3. Itinerari
  4.  » Quando visitare il Parco del Castello di Miramare

Quando visitare il Parco del Castello di Miramare

Parco Miramare Trieste

Il Castello di Miramare è uno dei luoghi che hanno reso celebre la bellezza di Trieste, del resto questo castello bianco che si affaccia sul mare ha davvero un carattere fiabesco. Ciò che lo rende ancora più maestoso e amato è il suo Parco che negli ultimi mesi è stato restaurato in diversi punti.  Merita quindi una visita, soprattutto in primavera quando le aiuole fiorite di narcisi-tromboni regalano un tocco dorato a questi luoghi affascinanti.

Fontana giardino italiana

Storia del Parco

Considerato uno dei parchi più grandi d’Italia, copre 22 ettari con alberi e piante provenienti da tutto il mondo. Ferdinando Massimiliano Giuseppe d’Asburgo infatti era appassionato di botanica e individuò lui stesso lo sperone di roccia dove creare il Parco che originariamente venne concepito come una stazione sperimentale di rimboschimento e acclimatazione di specie botaniche rare.

Su progetto dell’architetto boemo Anton Jelinek, il promontorio di Grignano venne spianato e ricoperto di terra fatta arrivare appositamente dalla Stiria e dalla Carinzia. Passeggiando nel Parco si possono individuare due zone distinte, una viene adibita a bosco dove si trovano sentieri, laghetti e gazebi. La zona più coperta dal vento invece è caratterizzata da spazi geometrici, serre e giardini all’italiana.

Un luogo di pace con scorci bellissimi che data la sua ampiezza consente di passeggiare indisturbati in tutta tranquillità.

Stazione Treni Miramare

La nostra chicca: una deviazione spettacolare

In uno dei nostri ultimi articoli abbiamo proposto degli itinerari alternativi per raggiungere il Parco, tra questi figurava la suggestiva stazione di Miramare. Una volta usciti da Parco e raggiunta proprio questa stazione si trova il sentiero 009 che porta a Contovello.  Una ripida scalinata sale attraversando un bosco di roverelle, aceri e carpini. Una volta arrivati a Contovello si può passeggiare tra vigneti e antichi pozzi appagati da una vista che abbraccia tutto il nostro golfo. In salita è un sentiero impegnativo ma ne vale decisamente la pena.HGolfo Trieste da Contovello

Info utili

Sito ufficiale: https://www.miramare.beniculturali.it/il-parco/

Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.