1. Home
  2.  » 
  3. Itinerari
  4.  » Vienna–Trieste in treno con ÖBB Railjet: più vicini che mai

Vienna–Trieste in treno con ÖBB Railjet: più vicini che mai

trieste vienna

Dal 14 dicembre 2025, viaggiare da Vienna a Trieste (e ritorno) non è mai stato così facile, veloce e confortevole. Il nuovo collegamento diretto giornaliero ÖBB Railjet, grazie al tunnel della Koralm, collega le due città in appena 6 ore e 30 minuti nei weekend e 6 ore e 45 minuti durante la settimana.

Un’opportunità perfetta per scoprire Trieste – o per tornarci – in modo sostenibile, rilassante e comodo.

Trieste: una città da scoprire in ogni stagione

Trieste è una meta perfetta per un weekend o un soggiorno più lungo. Una città sospesa tra Mitteleuropa e Mediterraneo, ricca di cultura, architettura e paesaggi affascinanti. Dall’eleganza del lungomare alle tracce della letteratura nei caffè storici, dal fascino del Carso alle mostre e ai teatri del centro.

E ora, grazie al nuovo collegamento, tutto questo è più accessibile che mai.

Soggiorna nel cuore della città: scegli Residenza Le 6 A

A pochi minuti a piedi dalla stazione e nel pieno centro storico, Residenza Le 6 A è la soluzione ideale per chi arriva a Trieste in treno.
Camere eleganti e silenziose, ambienti curati e confortevoli, accoglienza autentica e posizione perfetta per visitare a piedi le principali attrazioni: Piazza Unità, Molo Audace, il Salone degli Incanti, i caffè storici, i mercatini di Natale a dicembre o gli stabilimenti balneari cittadini in estate e molto altro.

Inoltre,abbiamo ideato esperienze uniche che ti permettono di esplorare Trieste come faresti con un amico del posto:

  • Itinerario nella Trieste ebraica, con audio-guida per scoprire in autonomia storie e luoghi segreti.
  • Degustazione di dolci tipici e racconti triestini, per assaporare la multiculturalità della città.
  • Incontro con Paolo Cervi Kervischer in atelier, un aperitivo accompagnato da arte contemporanea.
  • Trieste in Vespa, per esplorare la città con leggerezza e stile.

In Residenza Le 6 A crediamo che un soggiorno memorabile sia fatto di libertà, autenticità e piccoli gesti che aprono nuove prospettive sul territorio. Qui puoi sentirti come a casa e scoprire Trieste in modo vero e sorprendente.

Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.