1. Home
  2.  » 
  3. Eventi
  4.  » Trieste cosa vedere in autunno

Trieste cosa vedere in autunno

Barcolana trieste

Forse l’autunno è una delle stagioni più belle per visitare Trieste: le giornate terse di ottobre valorizzano il suo fascino con il cielo azzurro, il mare blu e il carso spruzzato del rosso delle foglie. In uno dei nostri articoli precedenti ti abbiamo raccontato cosa vedere a Trieste per visitare i luoghi più noti e anche quelli meno frequentati. Oggi invece ci focalizziamo sugli eventi che animeranno la città in autunno. Siamo nel 2022 ma come vedrai raccontiamo eventi ormai consolidati che si susseguono ogni anno, quindi conoscerai già le cose da vedere a Trieste nei prossimi anni.

Barcolana 54

Scrivere un articolo intitolato “Trieste cosa vedere” e non citare la Barcolana è impossibile. La regata più grande del mondo si ripete ogni anno a Trieste da 54 anni. La Barcolana 54 si svolgerà il 9 ottobre ma l’agenda dell’evento prevede tantissimi appuntamenti che partiranno già nella settimana precedente. In questi giorni il lungomare davanti la nota Piazza Unità si riempie di barche a vela, gli eventi culturali e sportivi a tema animano il calendario cittadino e si respira un’atmosfera davvero speciale. Se non sai quando venire a Trieste questo è il periodo giusto perché, anche se non conosci il mondo della vela, il colpo d’occhio del nostro golfo pieno di vele bianche che sfilano sull’acqua è un’esperienza unica. A tale proposito consigliamo di visitare il Faro di Trieste che anche per questa edizione amplierà il suo orario di apertura dal 5 al 9 ottobre con orario continuato.

Corsa dei Castelli

Non risponde tanto alla domanda “cosa vedere a Trieste” ma molto di più a “cosa fare a Trieste” perché la corsa dei castelli è un evento sportivo giunto ormai alla sua sesta edizione. La gara podistica si terrà il 16 ottobre e si snoderà su 10 chilometri di percorso che collega il Castello di Miramare a quello di San Giusto.

Trieste Photo Days

Ritorniamo al tema “Trieste cosa vedere” e parliamo di Trieste Photo Days, il festival internazionale dedicato alla fotografia urbana che si terrà dal 28 al 30 ottobre con incontri, workshop, ospiti internazionali e immancabili mostre fotografiche che si protraranno fino a novembre.

Trieste Science + Fiction Festival

Ormai giunto alla sua 22esima edizione, il festival cinematografico su fantascienza e fantastico è diventato l’appuntamento nazionale più importante per gli appassionati del tema. Dal 1 al 6 novembre la Trieste da vedere sarà incentrata sicuramente su cinema, tv, new media, letteratura, comics e arti visive e dello spettacolo nella cornice sci-fi.

Festival del Cinema Latino-Americano

Un altro appuntamento consolidato per l’agenda triestina, la 37esima edizione del festival dedicato al cinema ibero-latino americano si terrà da dal 12 al 20 novembre. Film, documentari, cortometraggi, provenienti sia dall’America Latina che dalla Penisola iberica saranno i protagonisti della manifestazione il cui programma dedica la sua a retrospettiva a Manuel Antín. Una giornata particolare sarà dedicata a film di tematica ebraica con la sezione Shalom, il Sentiero Ebraico in America Latina.

Le rassegne teatrali

Il teatro nella nostra città è una realtà importante e l’autunno è la stagione in cui ripartono tutte le rassegne. Allora c’è l’imbarazzo della scelta con i cartelloni dedicati all’opera lirica e sinfonica e di balletto del Teatro Verdi, alla prosa, ai concerti e ai musical del teatro Stabile Politeama Rossetti, dei teatri La Contrada e Miela e agli spettacoli in lingua slovena del Teatro Stabile Sloveno.

Come vedi anche per questi mesi non mancano le cose da fare a Trieste, organizza il tuo prossimo viaggio e approfitta dei vantaggi dedicati alle prenotazioni dirette come ad esempio le esperienze originali riservate ai nostri ospiti, quando soggiorni da noi chiedici qualche spunto: ti forniremo i  consigli giusti per vivere al meglio il nostro territorio.

Residenza LE 6 A Trieste

Le 6 A – Le camere B&B

Ogni camera del nostro b&b ha un nome di donna che inizia per A: Annetta, Amalia, Angiolina, Ada, Alberta e Augusta. Sono i nomi delle protagoniste dei romanzi dello scrittore triestino Italo Svevo.
Camere b&b con angolo cottura

La Settima A- gli studio

Anna Livia, la nostra Settima A, è la protagonista di uno degli episodi di Finnegans Wake, l’ultimo romanzo di Joyce. L’autore si ispirò a Livia Veneziani, moglie di Italo Svevo. Giacomo, Nora, Stanislaus, Eileen, Sinico: ogni camera è un piccolo studio con angolo cottura e riconduce agli scritti di Joyce quando viveva a Trieste.